
Non capendo nulla di fotografia, ho cominciato a fare qualche prova casuale, tanto per prendere confidenza con la fotocamera; successivamente, con l'aiuto di un paio di amici e soprattutto di qualche temeraria amica che ho prontamente usato come cavia, ho cominciato a capire qualcosa di più, cercando di impostare i parametri manualmente ed arrivare ad un risultato più concreto e voluto.
Come quasi tutti i "mondi" anche quello della fotografia, conoscendolo superficialmente e per sentito dire sembra piuttosto semplice, ma addentrandosi più nello specifico e imparando diverse tecniche per ottenere i risultati voluti si capisce che è molto, molto più complicato del previsto.
Diversi obiettivi (sempre piuttosto costosi) portano a diversi risultati. Imparare la correlazione tra i tempi di esposizione, l'apertura focale e gli ISO è quanto di più semplice, sulla carta; ma quando ci si scontra con la realtà cambia tutto, sfociando spesso nella frustrazione di non aver ottenuto lo scatto perfetto al momento giusto. Veramente interessante ed avvincente!