Manifestazioni ed eventi

Questa sezione di fotografia è dedicata ad eventi e manifestazioni a cui ho partecipato o di cui ho fatto parte dell'organizzazione.

Da quando ho cominciato ad immortalare quello che mi circonda, tutto ciò che vado a vedere è diventato improvvisamente più interessante. È bello cogliere i momenti giusti e fermare il tempo con uno scatto da poter rivedere più avanti; se fatta bene, una fotografia funziona come un profumo, un odore o una canzone che riporta la nostra mente esattamente nell'attimo in cui abbiamo odorato, sentito o visto qualcosa.

Il problema è come sempre riuscire a trovare il momento giusto, il posto giusto, la luce, l'angolazione... il tutto per non scadere nel banale, perché uno scatto non sia semplicemente una rappresentazione di ciò di cui facciamo parte ma un vero e proprio "ritaglio di tempo". A questo si ovvia realizzando parecchie foto, in modo da avere una visione di insieme che trasmetta qualcosa anche a chi non era lì in quel momento; ma in mezzo a queste ce n'è sempre qualcuna in particolare che fa viaggiare la mente a ritroso nel tempo. Per questo, in generale, le fotografie le faccio principalmente per me stesso, e solo dopo per amici, parenti, conoscenti o per chiunque voglia vederle.